“Tutto cominciò con il sì di Maria, ma ogni creatura è chiamata a pronunciarlo, ad aderire liberamente al Vangelo e a mettere in pratica la Parola di Dio. Anche noi abbiamo detto sì a Gesù e a Maria, tramite Padre Pio che ci ha guidati lungo il cammino. Gesù è la vite e noi i tralci, e speriamo di dare buoni frutti nel tempo.”
Pellegrinaggio a Roma per il Giubileo della Misericordia 2016
L’A.Vo.S.S., Associazione Volontari Sollievo nello Spirito (ODV), è nata nel 1995 su iniziativa del Gruppo di Preghiera di Padre Pio: Discepoli del Cristo Risorto di Monza, ed è registrata all’album regionale delle Organizzazioni di Volontariato. Il gruppo, formato inizialmente da persone accomunate dal dolore per la perdita di un figlio, ha poi esteso il concetto di sofferenza fino a offrire ascolto e solidarietà a persone afflitte da malattie o da altri disagi esistenziali. Si ritrova ogni settimana a pregare presso i Padri Missionari Dehoniani, nella cappella dedicata al Sacro Cuore, in via Appiani 1 a Monza. Il cammino di fede li ha spinti a divenire testimoni di Gesù Cristo, e portatori di messaggi di insegnamento spirituale attraverso libri e fascicoli pubblicati dall’associazione e disponibili su richiesta. Nei primi anni duemila l’Avoss ha promosso una serie di incontri sul tema del grande cambiamento epocale in atto, che sta portando l’uomo verso una nuova presa di coscienza spirituale. E, nel 2001, ha allestito una mostra a Monza, intitolata “Cristo e la Madre” con opere dello scultore trentino Cirillo Grott. Successivamente, con il progetto di una Mostra fotografica sulla Sacralità della Famiglia, ha inteso far riflettere sul profondo significato della Famiglia attraverso un percorso fatto di immagini e testi ispirati, sculture e videoproiezioni. Tale mostra, intitolata “Uomo e Donna Dio lì creò”, inaugurata sempre a Monza nel 2006, è poi divenuta itinerante, ha toccato finora circa novanta località, tra Parrocchie e Santuari d’Italia. Tuttora viene esposta ove richiesta. Dal 2010 un piccolo nucleo del gruppo risiede al Santuario della B.V. di Caravaggio ove svolge il compito di accoglienza dei visitatori al Sacro Fonte e di preghiera di adorazione quotidiana feriale nella cappella del SS. Sacramento. In occasione del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, il gruppo ha preparato una nuova mostra denominata “E’ il tempo di Dio!” per comprendere e vivere questo tempo straordinario, favorevole al recupero dei veri valori della vita. La mostra è stata inaugurata in Santuario nel marzo 2016 e poi è stata esposta anche in altre località, come Ardesio, Triuggio e Milano. E citiamo infine la creazione del “Giardino di Maria” vicino al Santuario della Beata Vergine di Caravaggio, aperto al pubblico che contiene le piante citate nella Bibbia e il percorso delle 14 stazioni della Via Lucis.
Profilo Gruppo di Preghiera di Padre Pio: Discepoli del CRISTO RISORTO e AVOSS
Iscritto nei Gruppi di Preghiera di Padre Pio dal 1999, ma esistente sin dai primi anni 90. Da circa 25 anni si ritrova ogni settimana la sera del giovedì a pregare presso i Padri Missionari Dehoniani nella Cappella del Sacro Cuore – Via Appiani 1 – Monza. Presso il Santuario di Caravaggio una volta al mese organizza un raduno di preghiera di guarigione, pomeridiano (vedi calendario atttività) con l’intervento di Sacerdoti per le Confessioni e la S. Messa. Dal 1998 al 2005 il gruppo ha effettuato pellegrinaggi annuali in Terrasanta con lo scopo di sostenere con la preghiera i recare aiuti concreti alle comunità cristiane ivi residenti in difficoltà. E molti altri pellegrinaggi nel corso del tempo si sono svolti nei luoghi delle apparizioni mariane. Nel 1995 ha fondato l’ASS. VOLONTARI SOLLIEVO NELLO SPIRITO – ODV che, oltre alla missione di volontariato espressa nello statuto – svolge anche il ruolo operativo per tutte le iniziative del gruppo. L’associazione è registrata all’album regionale delle Organizzazioni di Volontariato. Nel 2001 a Monza è stata allestita per la prima volta una mostra intitolata !”Cristo e la Madre” presso il Convento dei Padri Francescani. Nel novembre 2006, ha inaugurato presso i Padri Barnabiti di Monza un’altra mostra dedicata alla “Sacralità della Famiglia”, denominata “Uomo e donna Dio li creò…” che poi, su richiesta, è divenuta itinerante ed ha toccato finora una novantina di tappe in Parrocchie e Santuari d’Italia. Nel 2016 è stata allestita per la prima volta la mostra “E’ il tempo di Dio!” al Santuario della B.V. di Caravaggio e ad oggi ha toccato una decina di tappe. Il percorso spirituale del gruppo si sta svolgendo anche su un piano di approfondimento, con l’apporto di sacerdoti, denominato “PACE A VOI!” che ne costituisce il carisma e che ha portato finora alla consacrazione laicale di 12 persone del gruppo.
L’Associazione conta circa 40 soci. E-mail: info@avoss.it
Presidente: Maurizia Valente Vice Presidente : Gabriella Pellegrini