home le preghiere i messaggi meditazioni le attivit la nostra storia pubblicazioni contattaci
 
 

"Tutto cominciò con il sì di Maria, ma ogni creatura è chiamata a pronunciarlo, ad aderire liberamente al Vangelo e a mettere in pratica la Parola di Dio. Anche noi abbiamo detto sì a Gesù e a Maria, tramite Padre Pio che ci ha guidati lungo il cammino. Gesù è la vite e noi i tralci, e speriamo di dare buoni frutti nel tempo."

i Discepoli del Cristo Risorto
 
 
   
 
                              BREVE PROFILO                                      LO STATUTO
 
   

 

L’A.Vo.S.S. – Associazione Volontari Sollievo nello Spirito (onlus) è stata (ri)fondata nel 2000 su iniziativa del Gruppo di Preghiera di Padre Pio, denominato: Discepoli del CRISTO RISORTO.


Inizialmente sorta come aggregazione di persone che hanno subito la perdita di un figlio, il gruppo ha poi percorso vari passaggi favorendo l’accoglienza di altre realtà legate a sofferenze per malattie o problemi esistenziali, con l’intento di proporre un nuovo approccio alla vita a tutti coloro che sentivano il bisogno di voler compiere un cammino di ricerca per arrivare a una maggior consapevolezza e serenità, una fede più profonda e autentica, con costante attenzione alla grazia della Misericordia divina, che offre all’uomo mille opportunità di riscatto.


Il cammino di fede è stato sostenuto anche da messaggi d’insegnamento spirituale donati, oltre che da Padre Pio, dalla Madre Celeste e da Gesù, come si evince dai libri e fascicoli pubblicati a cura dell’Associazione e disponibili su richiesta. (Vedi pubblicazioni)


L’A.Vo.S.S. si è poi data un nuovo statuto per meglio delineare il percorso spirituale intrapreso e l’impegno di solidarietà e di servizio, riconoscendosi come braccio operativo del gruppo di preghiera per le attività connesse, quali: ritiri spirituali, gruppi di ascolto, le Sante Messe comunitarie, i raduni di preghiera pubblici.

Un cenno a parte riguarda la mostra sulla “Sacralità della Famiglia” che, inaugurata nel novembre 2006, è divenuta itinerante e ha finora toccato più di 70 tappe. (vedi….) E citiamo infine la recente creazione del “Giardino di Maria” vicino al Santuario della Beata Vergine di Caravaggio, aperto al pubblico che contiene le piante citate nella Bibbia e il percorso delle 14 stazioni della Via Lucis.

 

(torna a "LA NOSTRA STORIA")

 
   
 

 

Profilo Gruppo di Preghiera di Padre Pio: Discepoli del CRISTO RISORTO

e AVOSS Associazione Volontari Sollievo nello Spirito di Monza

 

Iscritto nei Gruppi di Preghiera di Padre Pio dal 1999, ma esistente sin dai primi anni 90.


Da circa 15 anni si ritrova ogni settimana la sera del giovedì a pregare presso i Padri Missionari Dehoniani nella Cappella del Sacro Cuore – Via Appiani 1 – Monza. Il Sacerdote di riferimento del gruppo presso i Padri Dehoniani, attualmente è Padre Alessio Gobbin e partecipa agli incontri di preghiera, nonché celebra la S. Messa mensile per le intenzioni del gruppo, seguendo la devozione al Sacro Cuore ogni 1° venerdì del mese, da ottobre a giugno.


Altri momenti di preghiera che avvengono con regolarità sono:
presso le Suore Misericordine di Monza Due ore di Adorazione serali ogni mese, dalle 21 alle 23 (ultimo sabato del mese) escluso luglio e agosto.

Presso il Santuario di Caravaggio una volta al mese organizza un raduno di preghiera di guarigione, pomeridiano (vedi calendario atttività) con l’intervento di Sacerdoti per le Confessioni e la S. Messa.


Dal 1998 al 2005 il gruppo ha effettuato pellegrinaggi annuali in Terrasanta con lo scopo di sostenere con la preghiera i recare aiuti concreti alle comunità cristiane ivi residenti in difficoltà.
E molti altri pellegrinaggi nel corso del tempo si sono svolti nei luoghi delle apparizioni mariane.


Nel 1995 ha fondato l’ASS. VOLONTARI SOLLIEVO NELLO SPIRITOONLUS che, oltre alla missione di volontariato espressa nello statuto – svolge anche il ruolo operativo per tutte le iniziative del gruppo. L’associazione è registrata all’album regionale delle onlus.


Nel 2001 a Monza è stata allestita per la prima volta una mostra intitolata !”Cristo e la Madre” presso il Convento dei Padri Francescani. Nel novembre 2006, ha inaugurato presso i Padri Barnabiti di Monza un’altra mostra dedicata alla “Sacralità della Famiglia”, denominata “Uomo e donna Dio li creò…” che poi, su richiesta, è divenuta itinerante ed ha toccato finora una settantina di tappe in Parrocchie e Santuari d’Italia.
Il percorso spirituale del gruppo si sta svolgendo anche su un piano di approfondimento, con l’apporto di sacerdoti, denominato “PACE A VOI!” che ne costituisce il carisma e che ha portato finora alla consacrazione laicale di 12 persone del gruppo.


L’Associazione conta circa 50 soci. E-mail: info@avoss.it


Presidente: Maurizia Valente
Vice Presidente : Gabriella Pellegrini

 

 

Caravaggio, 03 maggio 2016

 

 

(torna a "LA NOSTRA STORIA")
 
   

 

Statuto AVOSS

ESTRATTO

“Art. 1 – Denominazione e sede:
Il Gruppo di preghiera di Padre Pio, discepoli del Cristo Risorto – guidato dallo Spirito Evangelico – ha fondato l'ASSOCIAZIONE VOLONTARI SOLLIEVO NELLO SPIRITO – O.N.L.U.S. e intende porre al centro della sua missione la spiritualità cristiana vissuta in tutta la sua globalità.
Essa ha sede legale in Viale Andrea Doria, 5 20124 Milano”

“Art. 2 – Natura dell’associazione:
L’ASSOCIAZIONE VOLONTARI SOLLIEVO NELLO SPIRITO – O.N.L.U.S. ha carattere spirituale, in quanto è stata voluta dal Cielo, allo scopo di servire la causa di nostro Signore per la salvezza dell’umanità, testimoniando la fede e la carità e riconoscendosi come discepoli del Cristo Risorto.
L’Associazione prende atto in tal modo che vi è stata evoluzione nel Gruppo di preghiera e che si è andato formando un nuovo modo di aggregarsi.
La parola di nostro Signore farà da motore per ogni evento: la parola del Suo Vangelo prima di tutto, che si concretizza nella quotidianità della vita letta alla luce del Vangelo stesso; e la parola che ha trasmesso, come secondo elemento, a spiegazione dei tempi che stiamo vivendo. La parola sarà sempre accompagnata dalla preghiera. L’Associazione si colloca nello spirito del decreto sull’apostolato dei laici del Concilio Ecumenico Vaticano II; proclama e garantisce la propria fedeltà alla Chiesa cattolica e al Papa.”

“Art. 3 – Finalità:
L’Associazione non ha fini di lucro (O.n.l.u.s. – Organizzazione non lucratica di utilità sociale) ed è regolata dal presente Statuto e dalle norme del Codice Civile.
Scopi principali dell’Associazione sono:

a. Fare del bene in comunione d’intenti e d’azione, che trova espressione nell’aiutare ammalati e persone in difficoltà, anche attraverso opere di solidarietà nello spirito evangelico.

b. Diffondere la parola di nostro Signore, ricevuta in spirito e verità, per favorire il cammino spirituale individuale e comunitario, in comunione con la Santa Madre Chiesa. La parola divina viene divulgata attraverso la composizione di libri e fascicoli, nonché audiovisivi ed anche attraverso gruppi di ascolto e incontri pubblici. L’adesione ai gruppi avviene spontaneamente.

c. Favorire la possibilità – mediante un atto di affidamento effettuato durante una Santa Messa celebrata appositamente una volta all’anno – a coloro che intendono aderire alla spirituale evoluzione di essere dei veri discepoli del Cristo Risorto e di impegnarsi a diffondere la Sua parola di verità eterna.

d. Portare sostegno morale alle persone che hanno perso una persona cara, attraverso iniziative, incontri e messaggi di Amore Universale.

e. Condurre al cambiamento interiore attraverso la preghiera comunitaria e personale con le armi più belle e più forti: L’Eucarestia e il S. Rosario, favorendo anche l’apertura di Cenacoli famigliari, ritiri spirituali, pellegrinaggi e stages formativi”.

“Art. 4 Soci
Sono accolte come “Soci” le persone che si riconoscono in spirito di umiltà e fraternità, secondo gli insegnamenti evangelici – e condividono gli scopi dell’Associazione.
I soci si classificano in:
- Soci sostenitori
- Soci ordinari
- Soci simpatizzanti



La storia del Gruppo è stata pubblicata dall'editore IL SEGNO, in un libro scritto dal giornalista e scrittore MARINO PARODI dal titolo: "L'Amore non conosce limiti"

Storia di un'esperienza con Padre Pio, Gesù e Maria oltre i confini dello spazio - tempo.
(vedi anche pagina PUBBLICAZIONI, dove è inserita la prefazione del libro suddetto a cura di Padre Pasquale Ulderico Magni).

 

(torna a "LA NOSTRA STORIA")

 
A.Vo.S.S. (ONLUS) Casella Postale n.5 - 20900 Monza (MB)  e-mail: info@avoss.it   segreteria@avoss.it